Come creare una linea di cosmetici

Creare una linea di cosmetici è un’idea brillante che richiede passione e sacrifici. Tuttavia, non è sufficiente amare il mondo della cosmesi per creare una propria linea di successo: per fare in modo che il tuo brand riesca a imporsi sul mercato è necessaria un’attenta pianificazione di tutti il progetto.
Prima di iniziare la creazione della tua linea di cosmetici è bene stabilire quali prodotti vuoi realizzare e quali caratteristiche devono possedere. 

Sin dall’inizio devi decidere quali ingredienti renderanno distinguibili i tuoi prodotti sul mercato, quali certificazioni vuoi che posseggano e che tipo di packaging vuoi creare.
Inoltre, è necessario uno studio approfondito che ti aiuti a stabilire il tipo di clientela da raggiungere, quale è la fascia di prezzo in cui collocare la linea di cosmetici e qual è la quantità di prodotti da ordinare. In questo modo avrai un’idea chiara su come muoverti nelle prime fasi di produzione.

Una volta decisi i prodotti da proporre e la clientela target da raggiungere, bisogna occuparsi della parte logistica, decidendo quali canali sfruttare per vendere e promuovere la tua linea di cosmetici.

Stabilito un briefing iniziale, concentra la tua attenzione sulla creazione di un brand efficace e riconoscibile. Un brand forte è in grado di comunicare istantaneamente l’idea alla base della tua linea di cosmetici e ti differenzia dai tuoi competitors. In questo modo il consumatore saprà immediatamente che prodotto sta comprando e quale è la filosofia del brand, e il suo comportamento ne subirà l’influenza.

Linea di cosmetici personalizzata, come iniziare

Linea di cosmetici personalizzata

Avviare la propria linea di cosmetici personalizzata può rivelarsi un’ottima mossa. Difatti, nell’ultimo anno il settore della cosmesi ha conosciuto una forte espansione: basta pensare che secondo Federchimica il mercato dei prodotti di cosmetici ha registrato una crescita del +2,8%, totalizzando una vendita complessiva di più di 11 miliardi di euro.

Però perché un brand abbia successo è necessario creare un’identità forte, capace di imporre l’immagine del brand nella mente dei consumatori. Per creare una propria linea di cosmetici personalizzata è quindi necessario occuparsi del branding, cioè creare un marchio che possegga un’identità e un’immagine ben precise e diverse da quelle proposte dai competitor. 

In più, un brand forte e riconoscibile è in grado di comunicare la tua visione e ciò che è importante nella tua azienda, i valori con cui lavori e che contribuiscono a creare un saldo rapporto di fiducia con i tuoi clienti.

Se crei un marchio forte per la tua linea di cosmetici personalizzata, i consumatori saranno più portati a rivolgersi alla tua azienda quando hanno necessità di acquistare un prodotto. Un brand ben sviluppato comunica affidabilità: il cliente non compra solo il prodotto, ma sceglie di rivolgersi a te perché conosce il tuo marchio e sa che può affidarsi alla tua competenza.

Investire del tempo nel branding è una delle principali manovre per decretare il successo della tua linea di cosmetici personalizzati. Sfrutta la potenza dei social per farti conoscere e lavora sulla comunicazione. La combinazione di questi aspetti, renderà il tuo brand noto a tutti i consumatori.

Crea il tuo business

Come abbiamo visto, per creare il tuo business nel mondo della cosmesi è necessario prestare la massima attenzione a ogni step necessario o lasciarsi affiancare da un consulente specializzato.

Il primo passo necessario per creare il tuo business è avere ben chiaro su quale idea vuoi che si basi la tua impresa e quali sono i costi che devi sostenere necessariamente per creare la tua linea di cosmetici.

Infatti, prima di procedere con la ricerca per il fornitore di prodotti cosmetici è necessario stabilire un business plan in cui riportare i costi da sostenere per coprire le spese regolatorie dei prodotti, obbligatorie per l’immissione del prodotto sul mercato.

È in questo momento che va stabilito il tipo di ingredienti da inserire all’interno della tua linea di cosmetici. Punta su ingredienti efficaci che innalzano la qualità dei tuoi prodotti.

Dopo aver fissato il business plan, stabilisci l’idea progettuale alla base del tuo business in modo che ti facciano da guida per la realizzazione della linea di cosmetici.

Quando pianifichi il tuo business, tieni ben presente questi aspetti:

  • il target di clienti;
  • il mercato di riferimento;
  • il numero di prodotti che vuoi inserire nella linea di cosmetici;
  • la fascia di prezzo in cui collocare i prodotti.

A questo punto è necessario stabilire il packaging con cui presentare i prodotti. Anche se non è una scelta che influisce sulla qualità del prodotto, il packaging è in grado di influenzare i consumatori, conducendoli all’acquisto.

Concentrati molto sull’estetica che vuoi dare alla tua linea di cosmetici: se i tuoi prodotti sono performanti ma la loro immagine è poco accattivante, i consumatori potrebbero non essere convinti che rivolgersi alla tua azienda sia una buona idea.

Quando la tua linea di cosmetici è pronta, investi sulla pubblicità. Fai conoscere il tuo brand sfruttando il web e i social che sono il modo migliore per farsi conoscere.

L’ultimo step per la creazione del tuo business è quello di stabilire quali standard di qualità vuoi che abbia la tua linea di cosmetici. Stabilire preventivamente la qualità dei tuoi prodotti è fondamentale per scegliere il fornitore più adatto alla produzione dei tuoi cosmetici.

Licopharma produce per te

Per creare il tuo business con i cosmetici, affidati a Licopharma, una giovane azienda specializzata nella produzione di cosmetici personalizzati.

Licopharma produce e confeziona i cosmetici singoli e intere linee per conto di farmacie, parafarmacie, spa e centri estetici, oltre che per le aziende che desiderano creare una linea di cosmetici personalizzata. 
L’azienda è specializzata nella creazione di cosmetici BIO, a base di ingredienti naturali e non dannosi per la pelle.

Licopharma ti offre la possibilità di scegliere tra formulazioni già realizzate o di crearne di nuove per soddisfare tutte le tue necessità. La produzione, che possiede certificati di qualità, avviene rispettando le principali normative sanitarie.

Oltre che prodotti di alta qualità, Licopharma ti offre la possibilità di scegliere il packaging che meglio si adatta alla tua linea di cosmetici e i grafici sono a disposizione per curare al meglio l’estetica dei prodotti.

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